“Il Maestro Fondatore”
Imi Lichtenfeld
Imi nacque a Budapest, in una famiglia ebraico-ungherese e crebbe a Bratislava, nella allora Cecoslovacchia. Suo padre, Samuel Lichtenfeld, era un lottatore, acrobata in un circo ed in seguito, ispettore capo di un dipartimento investigativo della polizia. Sin da piccolo si mostrò una persona polivalente e grazie al padre Imi si appassionò all’arte circense (a 13 anni entrò a far parte di un circo itinerante), al nuoto e agli sport da combattimento, praticando boxe e wrestling, ove ottenne notevoli risultati (nel 1928 vinse il campionato giovanile di lotta in Cecoslovacchia e nel 1929 fu campione nazionale di lotta nella categoria Seniores e campione internazionale di pugilato)…
leggi di più..
Imi si esercitò anche nella ginnastica acrobatica e partecipò a vari spettacoli teatrali, dedicandosi all’arte drammatica. Negli anni Trenta, le persecuzioni naziste contro la popolazione ebrea di Bratislava imperversavano rapidamente e Lichtenfeld, assieme ad altri lottatori di origine ebraica, si impegnò nell’affrontare gli aggressori. Fu proprio questa esperienza a far capire ad Imi che la lotta da strada è una situazione ben diversa dal confronto sportivo e in base alla pratica in queste circostanze, iniziò a sviluppare un proprio sistema di combattimento, adatto per affrontare i pericoli della vita quotidiana.
Imi, a seguito dell’occupazione nazista in Cecoslovacchia, fu costretto a fuggire assieme ad altri uomini in Palestina nel 1940, dopo un viaggio molto travagliato (rischiò di perdere la vita per salvare alcune persone cadute dall’ imbarcazione ed essa fu distrutta poi da forti correnti d’aria mentre si stava dirigendo a Creta). Una volta arrivato in Palestina, dopo una lunga odissea, Lichtenfeld iniziò ad insegnare il suo metodo alle formazioni paramilitari della resistenza del Hagana, e successivamente a diverse unità d’ elite della Forze di Difesa Israeliane appena costituite e subito sottoposte a durissime prove.
In seguito appunto alla nascita dello Stato di Israele nel 1948, divenne istruttore capo per l’addestramento fisico e di combattimento delle Forze di Difesa Israeliane. Proprio in questo periodo, Lichtenfeld, grazie alle sue esperienze di lotta maturate sia nelle competizioni sportive che per la strada, introdusse un sistema efficace e allo stesso tempo da apprendere in breve al di fuori dei suoi confini: il Krav Maga, che rimase per la sua efficacia, segreto di Stato fino al 1961. Per oltre 20 anni Imi mise a disposizione della forza di difesa israeliana la propria esperienza nel combattimento contribuendo a forgiare la leggenda delle unità speciali israeliane.
Dopo essersi ritirato dal servizio militare nel 1964, Imi iniziò ad adattare il krav Maga al contesto urbano e ne estese l’ insegnamento anche alle forze di polizia e ai civili, a persone di ambo i sessi e di qualsiasi età. Per diffondere la sua disciplina, fece istituire due scuole a Tel Aviv e a Netanya, la città dove viveva.
Nel 1978, Lichtenfeld istituì la I.K.M.A (Israeli Krav Maga Association), associazione atta alla promozione e divulgazione di questo metodo in Israele e nel mondo che però, a causa di contrasti fra i maestri dirigenti che si contendevano la supremazia, venne formalmente sciolta nel 1995.
L’ anno successivo Imi decise di fondare una nuova organizzazione, la International Krav Maga Federation, con gli istruttori più vicini a lui, come Eyal Yanilov, Gabi Noah, Eli Ben Ami, Avi Moyal e diversi altri Istruttori di alto grado tecnico, avente l’ obbiettivo di diffondere il Krav Maga, come Imi lo concepiva, in Israele e soprattutto al di fuori dai suoi confini.
Dopo aver ricevuto numerosi riconoscimenti, Il Maestro Imi si spense a Netanya il 9 gennaio 1998 all’ età di 87 anni, ricordato da tutti coloro che lo avevano conosciuto come un grande maestro e soprattutto una grande persona.
“IL MAESTRO” GABI NOAH: DIRETTORE E RESPONSABILE TECNICO I.K.M.
Gabi inizia a praticare Krav Maga all’ età di 14 anni dopo che con la sua famiglia dalla Siria emigra in Israele, a Netanya, con Raphi Elgrissi e poco tempo dopo diventa allievo di Imi, l’ideatore del Krav Maga, e si allena direttamente con lui e con i suoi istruttori più esperti. La collaborazione di Gabi con il Maestro dura circa 20 anni, fino al 1998, anno della scomparsa di Imi Lichtenfeld.
Nel 1982 Gabi frequenta con successo il corso di “Assistente Istruttore” di Krav Maga, il cui diploma viene certificato dalla Krav Maga Union...
leggi di più..
Nel 1984 consegue il diploma di Istruttore di Krav Maga, dopo aver frequentato il corso presso il prestigioso Wingate Institute, rinomato Centro di Formazione per civili e militari in Israele. Nello stesso anno Gabi ottiene la cintura nera primo dan dopo essere stato esaminato da Imi e Eli Avikzar, altro nome importante nell’ ambito del Krav Maga, la prima cintura nera di Imi e suo successore nel ruolo di capo istruttore di combattimento nell’ Israeli Defence Force. L’anno successivo inizia il servizio militare, durante il quale ottiene il grado di Sergente e le qualifiche di Istruttore di Combat Fitness, Istruttore e operatore di Palestra e Istruttore di Krav Maga, ruolo, quest’ ultimo che svolgerà fino al momento del suo congedo, anche durante gli anni da riservista, come Capo Istruttore responsabile della formazione degli Istruttori militari di Krav Maga e a sua volta, addestrando diverse unità d’ elite quali: Commando, reparti speciali della Fanteria e della Polizia di Confine.
Nel 1988, dopo aver terminato il servizio militare, Gabi apre a Netanya il suo centro, Il Krav Maga Institute, e continua ad allenarsi con Imi ed Eyal Yanilov. Nel 1995 con Imi, Yanilov, Eli Ben Ami e Avi Moyal, tra gli altri, fonda la International Krav Maga Federation, organizzazione il cui obbiettivo era la diffusione del Krav Maga fuori dai confini di Israele.
Nella IKMF Gabi, con il grado di Master 2, aveva il ruolo di Responsabile del settore amministrativo, e di quello professionale per la formazione degli Istruttori in Israele e all’ estero, e la responsabilità diretta del settore Krav Maga in diversi Stati tra cui Francia, Italia, Belgio, Svizzera, Lussemburgo, alcuni Stati del Sud America e diversi altri Paesi. Fino a poco tempo fa il centro di Gabi a Netanya è stato il quartier generale della IKMF. Al giorno d’ oggi dalla IKMF, per diversità di vedute organizzative e di formazione, sono sorte altre organizzazioni, tra cui la International Krav Maga del Maestro Gabi Noah, a cui ha aderito il Maestro Eli Ben Ami.
Negli anni Gabi ha diretto la formazione per diverse istituzioni quali scuole, unità di polizia, unità di sicurezza civili e militari, unità della polizia penitenziaria, reparti d’ elite dell’ IDF.
Attualmente Gabi dirige la formazione di civili di tutte le età, bambini e ragazzi, donne e uomini, e continua ad addestrare combattenti e ufficiali in diversi dipartimenti governativi in Israele e all’ estero con la nuova organizzazione,la International Krav Maga-Gabi Noah, che continua a diffondersi rapidamente in tutte le zone del mondo e riceve entusiastiche adesioni da parte di professionisti di settore per il krav maga che propone, assolutamente scevro da infingimenti coreografici, semplice, essenziale e soprattutto efficace.
“IL MAESTRO” ELI BEN-AMI
Eli Ben-Ami, nato nel1952, inizia ad allenarsi nel Krav-Maga nel 1968 con il creatore e fondatore del sistema, Imi Lichtenfeld nel primo centro di formazione per i civili a Tel-Aviv, Israele. Prima di seguire la sua formazione con Imi pratica judo per 8 anni fino ad ottenere la cintura nera. Nel 1974 completa il primo corso di certificazione come istruttore e inizia a formare i primi studenti nel 1975. Ottiene inoltre il diploma di istruttore di Judo, istruttore di fitness e operatore professionale di palestra.
Dal 1975 al 1990 durante il servizio nella riserva militare ha l’ incarico di formare i soldati di fanteria, i reparti speciali e le unità di combattimento d’ elite…
Leggi di più…
E ‘stato membro dell’Associazione Israeliana Krav Maga (IKMA) fino al momento in cui decide di seguire il suo maestro Eli Avikzar, la prima cintura nera di Imi, con cui collabora alla creazione dell’ associazione KMI.
Tra il 1990 e il 1993 Eli visse a Johannesburg, in Sud-Africa. Durante i tre anni di permanenza, il maestro Ben-Ami diffonde il Krav-Maga in diverse località di quello Stato. Nel 1996 Eli decide di associarsi a Eyal Yanilov, Gabi Noah, Avi Moyal e altri per formare la International Krav-Maga Federation IKMF di cui è stato co-fondatore e direttore fino al 2010. Dal 1994 al 2004 è stato un membro attivo della Guardia Civile. Durante i suoi 10 anni di servizio ha addestrato al Krav-Maga diverse unità speciali di polizia e guardie carcerarie.
Nel mese di ottobre 2010, Eli lascia l’IKMF, rassegnato alla impossibilità di tenere unite le ormai diverse visioni organizzative e tecniche all’ interno della Federazione, e riconoscendone la bontà del lavoro di altissima qualità svolto nel Krav Maga, si unisce a Gabi nella organizzazione International Krav Maga-Gabi Noah.
Oggi Eli è un Master livello I, possiede e gestisce la formazione di diversi club in Israele e segue come responsabile i seguenti paesi europei: Spagna, Portogallo, Italia, Romania e Sud-Africa.
Il Maestro Ben-Ami opera sia nel settore civile con la formazione di bambini e adulti, sia nei settori militare e forze dell’ordine tenendo corsi per istruttori civili, della sicurezza, militari e di polizia, seminari monotematici di Krav-Maga nei diversi settori in Israele e all’ estero.
stage con GABI NOAH