Pier Giovanni Farre

Pier Giovanni Farre : Istruttore Expert 1 

International Krav Maga- Gabi Noah 

 

 

Pier Giovanni Farre inizia a praticare arti marziali nel 1989, all’ età di 17 anni, frequentando i corsi di karate stile Shito Ryu del Maestro Pippo Meli, fino al 1992, quando interrompe l’ attività agonistica per il servizio militare.

Riprende nel 1994 con un altro insegnante, il Maestro Antonello Malesa, passando allo stile Shotokan del giapponese Hiroshi Shirai.
Nel 1998, negli USA per una vacanza studio a Stamford, Connecticut, conosce  e si allena con il Gran Master Vincent Lyn, due volte vincitore del titolo USA di Kickboxing Pro nei pesi Mediomassimi.
Qui inizia a farsi un’ idea della differenza tra le arti marziali tradizionali, gli sport da combattimento e la difesa personale:
il Maestro Lyn insegna infatti uno stile di wushu della sua famiglia, il Lyn Gar, già in origine assolutamente “marziale” e che lui aveva adattato alle esigenze della lotta da strada.

Rientrato in Sardegna riprende sporadicamente a frequentare le lezioni di Karate fino al 2000, quando subisce la frattura di un ginocchio che lo costringe ad abbandonare la pratica.

Nel 2001 si iscrive ad un corso di AAMM cinesi con l’ Istruttore e poi amico Marco Sini, allievo diretto del Maestro cinese Iu Bo nella pratica del Tai Chi e del Chi-na, con cui Pier Giovanni si allena anche al di fuori dei normali corsi e partecipa ai vari seminari full immersion del Maestro Bo fino al 2004.

Nel 2002 partecipa ad una lezione dimostrativa di Krav Maga dell’ attuale Presidente della International Krav Maga, Paolo Malorni, l’ istruttore con il grado più alto in Italia,con cui si allena per 3 anni circa e da allora continua a studiare Krav Maga con i migliori Maestri del sistema di Imi, sempre nel segno della continuità.
Il marchio iniziale è quello della International Krav Maga Federation, dai cui Maestri erano stati formati Paolo Malorni e Marco Buschini, diplomato Istruttore da Philippe Kaddouch, l’ allora responsabile tecnico  della IKMF per l’Europa Occidentale.
Con l’ organizzazione del Maestro Buschini, l’ Accademia di Sicurezza Operativa, Pier Giovanni frequenta il primo corso istruttori nel 2005 e lo conclude positivamente diplomandosi Istruttore di Krav Maga.

Nel maggio del 2005, non ancora istruttore, partecipa a Roma ad un seminario di 10 ore organizzato dal suo primo istruttore Paolo Malorni, diretto da Gabi Noah! Rimasto impressionato dalla intensità
dell’ addestramento proposto e dalle qualità operative e didattiche di tale Maestro israeliano, Pier Giovanni decide di studiare il Krav Maga in maniera più approfondita, direttamente alla fonte originaria.

Nel 2006 Pier Giovanni rifà daccapo il percorso appena concluso con la ASO e si iscrive al primo corso Istruttori di Krav Maga IKMF diretto dai Maestri Gabi Noah ed Eli Ben-Ami.
Il corso durerà 20 lunghi giorni per un totale di non meno di 160 ore ma al termine dello stesso arriva anche il diploma israeliano certificato dai Master Noah e Ben-Ami.

Pier Giovanni Farre insegna Krav Maga dal 2005 in corsi per adulti con  la presenza, tra gli altri, di diversi appartenenti alle forze dell’ ordine, militari, marzialisti e atleti degli sport da combattimento.
Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile tecnico e docente ai corsi di difesa personale femminile “Donna: previeni, impara, difenditi” organizzati dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Sassari con la partecipazione di circa 140 donne.

Dal 2006 ad oggi l’ istruttore Farre ha organizzato tre seminari in Sardegna, a Sassari e ad Alghero, con i maestri Israeliani Eli Ben Ami, Shachar Izraeli e ultimo in ordine di tempo, l’ Expert 5 della IKMF Amnon Darsa.

Dello scorso aprile è invece il progetto Antibullismo, svolto con tre classi del Liceo Scientifico “E. Fermi”, conclusosi in giugno, finanziato dall’ Assessorato allo Sport e Sicurezza del Comune di Alghero.
Giudizi assolutamente positivi sono arrivati dai ragazzi che hanno partecipato al progetto che prevedeva lezioni di psicologia applicata, di normativa e di difesa personale.

La scorsa stagione è stata densa di attività per l’ Istruttore Farre. Nel mese di febbraio aveva partecipato a Ladispoli ad un seminario, condotto dal Maestro Noah, di aggiornamento tecnico di 40 ore e sostenuto l’ esame per il passaggio di grado, ora G2.

Lo scorso mese di Agosto si è racato a Netanya in Israele, sede della Federazione Internazionale di Krav Maga, per  18 giorni di training full immersion di 8 ore al giorno.
L’ Obbiettivo era il conseguimento dei  brevetti specialistici di Istruttore Protezione Terza Persona (meglio noto come Istruttore Scorte ) e Istruttore Bambini e Ragazzi.
I corsi dal livello tecnico altissimo,sono stati diretti dal responsabile della Federazione Internazionale ,Gabi Noah, A questi corsi  hanno partecipato istruttori di krav maga da tutto il mondo e l’ Italia aveva nel banarese ormai da quattro anni domiciliato ad Alghero, Pier Giovanni Farre, l’ unico rappresentante.

Tutti concordi i corsisti nell’ affermare che il Krav Maga proposto dal Maestro Noah non ha eguali nell’ ambito della difesa personale, essendo assolutamente privo di infingimenti estetici e tecniche coreografiche da palestra che, in strada, purtroppo nel momento del bisogno, non funzionano.Il Krav Maga di Gabi Noah  è semplice, essenziale, istintivo, in una parola : EFFICACE

Varazze (dal 09-15/12/2016 )
Conseguito il Grado di Expert 1, al corso di specializzazione (Military Camp), della durata di 7 giorni e di 56 ore complessive con l istruttore internazionale Expert 3 Moises Frutuoso, a seguito di esame.