Gabi Noah: Il Fondatore della I.K.M.

Il Maestro Gabi Noah:
Direttore e
Responsabile Tecnico I.K.M.




Gabi inizia a praticare  Krav Maga all’ età di 14 anni dopo che con la sua famiglia dalla Siria emigra in Israele, a Netanya, con Raphi Elgrissi e poco tempo dopo diventa allievo di Imi, l’ideatore del Krav Maga,  e si allena direttamente con lui e con i suoi istruttori più esperti. La collaborazione di Gabi con il Maestro dura  circa 20 anni, fino al 1998, anno della scomparsa di Imi Lichtenfeld.

Nel 1982 Gabi frequenta con successo il corso di “Assistente Istruttore” di Krav Maga, il cui diploma viene certificato dalla Krav Maga Union.

Nel 1984 consegue il diploma di Istruttore di Krav Maga, dopo aver frequentato il corso presso il prestigioso Wingate Institute, rinomato Centro di Formazione per civili e militari in Israele. Nello stesso anno Gabi ottiene la cintura nera primo dan dopo essere stato esaminato da Imi e Eli Avikzar, altro nome importante nell’ ambito del Krav Maga, la prima cintura nera di Imi e suo successore nel ruolo di capo istruttore di combattimento nell’ Israeli Defence Force. L’anno successivo inizia il servizio militare, durante il quale ottiene il grado di Sergente e le qualifiche di Istruttore di Combat Fitness, Istruttore e operatore di Palestra e Istruttore di Krav Maga, ruolo, quest’ ultimo che svolgerà fino al momento del suo congedo, anche durante gli anni da riservista, come Capo Istruttore responsabile della formazione degli Istruttori militari di Krav Maga e a sua volta, addestrando diverse unità d’ elite quali: Commando, reparti speciali della Fanteria e della Polizia di Confine.

Nel 1988, dopo aver terminato il servizio militare, Gabi apre a Netanya il suo centro, Il Krav Maga Institute, e continua ad allenarsi con Imi ed Eyal Yanilov. Nel 1995 con Imi, Yanilov, Eli Ben Ami e Avi Moyal, tra gli altri, fonda la International Krav Maga Federation, organizzazione il cui obbiettivo era la diffusione del Krav Maga fuori dai confini di Israele.

Nella IKMF Gabi, con il grado di Master 2, aveva il ruolo di Responsabile del settore amministrativo, e di quello professionale per la formazione  degli Istruttori in Israele e all’ estero, e la responsabilità diretta del settore Krav Maga in diversi Stati tra cui Francia, Italia, Belgio, Svizzera, Lussemburgo, alcuni Stati del Sud America e diversi altri Paesi. Fino a poco tempo fa il centro di Gabi a Netanya è stato il quartier generale della IKMF. Al giorno d’ oggi dalla IKMF, per diversità di vedute organizzative e di formazione, sono sorte altre organizzazioni, tra cui la International Krav Maga del Maestro Gabi Noah, a cui ha aderito il Maestro Eli Ben Ami.

Negli anni Gabi ha diretto la formazione per diverse istituzioni quali scuole, unità di polizia, unità di sicurezza civili e militari, unità della polizia penitenziaria, reparti d’ elite dell’ IDF.

Attualmente Gabi dirige la formazione di civili di tutte le età, bambini e ragazzi, donne e uomini, e continua ad addestrare combattenti e ufficiali in diversi dipartimenti governativi in Israele e all’ estero con la nuova organizzazione,la International Krav Maga-Gabi Noah, che continua a diffondersi rapidamente in tutte le zone del mondo e riceve entusiastiche adesioni da parte di professionisti di settore per il krav maga che propone, assolutamente scevro da infingimenti coreografici, semplice, essenziale e soprattutto efficace.